martedì 7 giugno 2016

idea buffet/ vinaigrette



Ciao a tutti!!

Oggi non avevo voglia di stare davanti ai fornelli e  facendo un bel giretto tra salumiere, supermercato e macellaio, ho deciso di preparare questi gustosi piatti freddi: 

  • Antipasto con mortadella, coppa, olive piccanti ed insalata russa;
  •  ròsbif  con rucola, parmigiano e funghi.






L'antipasto è molto semplice da preparare, sono andata dal salumiere ed ho preso una fetta molto spessa di mortadella e di coppa (che poi ho tagliato a cubetti), un pò di insalata russa e le olive piccanti.
Per il secondo ho acquistato del ròsbif  e l'ho condito con rughetta,scaglie di parmigiano e funghi freschi tagliati sottilissimi; ho irrorato il tutto con  una specie di vinai-grette. (spero di averlo scritto giusto!)

La vera vinai-grette è fatta in questo modo:

Ingrediendi:
 Aceto di vino bianco 40 g
 Olio extravergine di oliva 120 g
 Sale 4 g
 Pepe 0,1 g

Preparazione:
Per preparare la vinai-grette iniziate prendendo una ciotola capiente e versatevi il sale. 
Unite l’aceto di vino bianco e sciogliete il sale nell’aceto, mescolando con una frusta a mano. Continuate a frustare mentre versate l’olio a filo per emulsionare.
Regolate di pepe e continuate a mescolare fino ad ottenere un vinai-grette omogenea. Il risultato non dovrà essere separato, ma l'olio dovrà completamente emulsionarsi all'aceto. A questo punto la vinai-grette sarà pronta per essere usata.

Io ho sostituito l'aceto con il  succo di un limone, per i resto il procedimento è lo stesso.

Buon appetito anche a voi!
Al prossimo post! =) 


Nessun commento:

Posta un commento