lunedì 4 luglio 2016

marmellata di pesche

Ciao a tutti!!
Questo fine settimana ho avuto un po' di tempo libero e ho deciso di fare la marmellata di pesche!
E' molto divertente e piacevole fare la marmellata in casa, ma bisogna avere parecchio tempo libero da dedicare a questa attività poiché i tempi sono un po' lunghi.



Ingredienti:
600g di pesche a pezzetti
400g di zucchero
succo di mezzo limone

Procedimento:
In una ciotola unite le pesche con lo zucchero e il succo di limone. Coprite con la pellicola e ponete in frigo per tutta la notte.
Il giorno successivo preparate i barattoli dove riporre la confettura. Mettete il contenuto della ciotola in una padella antiaderente, portate ad ebollizione a fuoco vivo mescolando con un cucchiaio di legno, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 20 minuti. Continuate a mescolare e con la schiumarola eliminate la schiuma che si formerà in superficie. Controllate la consistenza della marmellata e se vi pare densa, ponetela, ancora calda, nei barattoli.
Chiudete i barattoli e poneteli a testa in giù per almeno 5 minuti.
Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di conservarla in dispensa.

Questo procedimento è un po' lungo e può essere tranquillamente sostituito dal mitico Fruttapec ( se ho poco tempo lo uso e mi trovo bene), però state attenti alle dosi di frutta e di zucchero che necessitano e seguite bene le istruzioni riportate sulla confezione!

 Al prossimo post!


Nessun commento:

Posta un commento