mercoledì 7 settembre 2016

torta con farina di castagne


Buon giorno!!
La mia amica  Sy del blog Inartesy ha indetto un nuovo Linkparty dedicato all'arrivo dell'Autunno e ho deciso di partecipare con la torta di castagne e cioccolato.

La torta di castagne e cioccolato è il dolce perfetto per accogliere le tiepide serate d’autunno.
Una torta soffice e profumata, ottima mentre si sorseggia una fumante tazza di tè. 
Il sapore rustico di  questa torta ne fanno il dolce perfetto per concludere un pasto delicato.





Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

  • Farina di castagne 240 g
  •  Cacao amaro in polvere 20 g
  •  Zucchero 160 g
  •  Uova (circa 5 medie) 250 g
  •  Lievito chimico in polvere 16 g
  •  Latte intero fresco 310 g
  •  Baccello di vaniglia 1


Preparazione:

Per preparare la torta di castagne e cioccolato assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente: rompete le uova in una planetaria, unite lo zucchero, i semi di una bacca di vaniglia  e montate utilizzando le fruste per una decina di minuti o fin quando il composto non sarà chiaro e spumoso (se non avete la planetaria potete utilizzare delle fruste elettriche).
Nel frattempo in una ciotola andate a setacciate la farina di castagne, il lievito ed il cacao.
Ora potrete versare il latte, a temperatura ambiente, e stemperare il tutto utilizzando una frusta: fate attenzione a non formare grumi . A questo composto andate ad aggiungere un po’ di impasto di uova e zucchero ,vi servirà per ammorbidire e stemperare il composto . Dopodiché aggiungete la restante parte e amalgamate con molta delicatezza per non smontare le uova, quindi inglobate con la spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Imburrate e rivestite con carta da forno uno stampo da 22 cm di diametro. Versate il composto nello stampo e cuocete a in forno statico preriscaldato 170° per 70 minuti, nel ripiano più basso del forno. Fate la prova stecchino a fine cottura per verificare che la torta sia cotta. Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare la torta per servirla. Se preferite, spolverizzate un pizzico di zucchero a velo sulla vostra torta di castagne e cioccolato!

Conservazione:

La torta di castagne e cioccolato si conserva in frigorifero fino a 3-4 giorni: l’importante è che sia ben coperta da pellicola trasparente o richiusa in un recipiente.

Un salutone al prossimo post! =) 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...