giovedì 15 dicembre 2016

La tavola di Natale

Buon giorno a tutti!
Anche oggi continuo a parlare su come apparecchiare la tavola di Natale.

Il Natale è una festività fatta di suggestioni visive, di luci, di colori e di convivialità: intorno alla tavola si riusce la famiglia e si accostano amici e parenti.
Sulla tavola si accendono inevitabilmente i riflettori: apparecchiarla e decorarla per le feste è quindi importante e fa parte dello spirito natalizio.

Quando si programmano un pranzo o una cena formale sotto le feste, la tavola di Natale deve essere elegante ed impeccabile.

Si parte dalla scelta della tovaglia: semplice ma di un tessuto raffinato se le decorazioni saranno importanti, ricamata e preziosa se si vuole puntare su di essa. Piatti, bicchieri e stoviglie devono essere sobri ed eleganti, evitando gli eccessi cui a volte il Natale porta, e posizionati a regola d’arte. Per esempio è utile scegliere due colori preponderanti, come bianco e rosso, o bianco e oro, e utilizzarli per tutta la tavola.
Candele e centrotavola  sono la decorazione ideale per una tavola di Natale elegante.

I segnaposti sono un’idea per decorare e al tempo stesso un oggetto utile per fare chiarezza sui posti assegnati.
Tra le idee più semplici da realizzare ma anche in grado di stupire gli ospiti ci sono quelle che prendono ispirazione e materiale dalla natura: pigne, agrifoglio, agrumi...
Ad esempio possiamo utilizzare dei rametti di rosmarino
Con ogni rametto potrete formare un cerchio, legarlo con un pezzetto di spago e creare delle etichette di carta con il nome della persona a cui sarà assegnato il posto.
Ecco degli esempi:
     

Oppure si possono utilizzare palle natalizie, mini oggetti ....

   


Che dire, largo alla fantasia e la buon gusto!!!


Spero di esservi stata utile, al prossimo post!
Ciao =) 

Nessun commento:

Posta un commento