giovedì 4 maggio 2017

Cheesecake

Buon giorno a tutti!!!
La prossima settimana è la festa della mamma e per l'occasione ho deciso di realizzare una cheesecake alle fragole!
Vi devo confessare che questa è stata la prima cheesecake che ho preparato, l'ho sempre mangiata ma non mi ero mai cimentata nella realizzazione di questo dolce!
Insomma, è stata una prova per non sbagliare domenica!!! ^_^ 
Mi sono resa conto che ci sono molte ricette, alcune mischiano lo yogurt con la panna montata, altre formaggi spalmabili (ricotta,mascarpone, philadephia...) sempre con la panna montata. 
Per la base, ho notato che si possono utilizzare dai classici biscotti secchi o Digestive, agli amaretti o alle meringhe, sempre amalgamati con il burro, ma anche il pan di spagna.

La versione che vi propongo io è questa:

Ingredienti:

  • 150 g di biscotti secchi
  • 70 g di burro fuso
  • 500 g di ricotta
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 200 ml di panna montata
  • 125 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g di fragole
  • 2 g di colla di pesce
  • 50 g di zucchero
Procedimento:
Tritate finemente i biscotti e mescolateli con il burro.
Trasferite il composto in uno stampo (rivestito con pellicola da cucina ricoprendo il fondo) e compattatelo bene.
Lavorate la ricotta con lo yogurt, lo zucchero (125 g) e la vanillina.
Incorporate la panna montata alla crema di ricotta.
Versate il composto nello stampo e livellate bene e trasferite in frigo per 3 ore.
Frullate le fragole, scaldatene 2 cucchiai e scioglietevi la gelatina ammollata in acqua. 
Unite al frullato , aggiungete lo zucchero, mescolate bene e poi versate sul dolce. Fate rassodare in frigo.


Buon appetito! 


N.B. Utilizzate uno stampo a cerniera, non quello per crostate come ho fatto io, altrimenti il bordo non viene bene ed è molto difficile estrarre la torta, si rischia di rovinare tutto! 

Nessun commento:

Posta un commento