mercoledì 28 settembre 2016

festa dei nonni

Buon mercoledì a tutti!
Anche quest’anno la festa dei nonni si celebra il 2 Ottobre!


Io ho due nonnette ancora in gran forma, nonostante la veneranda età e per questa festa porterò loro dei fiori con un bel biglietto! (Purtroppo i dolci non sono consentiti, anche se...ogni tanto uno strappo alla dieta si potrebbe fare! ) 
Sicuramente i bambini della scuola materna ed elementare faranno qualche lavoretto per questa ricorrenza ; in caso contrario potreste aiutarli a preparare un piccolo dono come: recitar loro una poesia, fare un dolce, scrivere un biglietto d'auguri, fare un bel disegno.... gli spunti sono molti, largo spazio alla vostra fantasia!
Girovagando su internet si trovano molte poesie per i nonni, io ho scelto queste cinque e in più due citazioni/frasi da scrivere su un biglietto augurale!

La nonna
La nonna è come un albero d’argento
che la neve ripara e muove il vento.
Dice “NO” con la testa e “SI” col cuore;
sta presso il fuoco e prega tutte l’ore.
Quando la mamma sgrida, lei perdona:
chissà perché la nonna è così buona!

Il nonno
di Jolanda Restano
C’è un amico assai speciale
con cui gioco niente male;
con lui scherzo, parlo, rido,
e felice a lui m’affido.
Se ho i compiti da fare
o se invece vo’ a giocare,
non importa, sai perché?
Lui è sempre accanto a me!
Che sia giorno, notte o sera,
alba, inverno o primavera,
che sia estate oppure autunno
io sto bene con il nonno!

I nonni
di Alex Haley
Nessuno può fare per i bambini
quel che fanno i nonni:
essi spargono polvere di stelle
sulla vita dei più piccoli.

I nonni
di Bruno Tognolini
Ci sono delle cose
che solo i nonni sanno,
son storie più lontane
di quelle di quest’anno.
Ci sono delle coccole
che solo i nonni fanno,
per loro tutti i giorni
sono il tuo compleanno.
Ci sono nonni e nonne
che fretta mai non hanno:
nonni e nipoti piano nel tempo insieme stanno.
Tanti auguri ai nonni


Poesia per i nonni
Dalle prime ore del mattino,
fino a quando vado a dormire,
so che i miei nonni mi vogliono bene,
in un modo molto speciale.
A volte con tè e dolcetti,
a volte con una passeggiata nel parco,
a volte con un semplice abbraccio,
mi fanno sentire il loro amore infinito.
Mi piacerebbe sentire le loro storie,
il passato e da dove vengono,
scoprirei che i loro cuori sono pieni di calore.


Citazioni/frasi 

Ciò di cui i bambini hanno più bisogno sono gli elementi essenziali che i nonni offrono in abbondanza. Essi danno amore incondizionato, gentilezza, pazienza, umorismo, comfort, lezioni di vita. E, cosa più importante, i biscotti.
(Rudy Giuliani)

Grazie per avermi difeso,
anche quando dovevo essere sgridato,
protetto dalle ire di mamma e papà.
Di avermi voluto bene,
come solo tu sai fare.
Grazie nonna ti voglio bene.
(Anonimo)




Buona giornata
al prossimo post  =) 

Nessun commento:

Posta un commento